George L. Mosse, totalitarismo

“Il concetto di “totalitarismo” mi trova contrario, perché mi sembra una generalizzazione falsa; o, per dir meglio, è una tipica generalizzazione dipendente da un punto di vista liberale. Vediamo infatti che chi ne fa uso -ad esempio Hanna Arendt nel suo libro Le origini del totalitarismo– lo applica ad ogni cosa che sia contro le istituzioni liberal-parlamentari. Costoro mettono quindi nello stesso mazzo comunismo e fascismo, Stalin e Hitler. Questa è una delle critiche che io rivolgo al punto di vista liberale: esso adopera il concetto di totalitarismo come un’etichetta buona per qualsiasi cosa sia antiliberale, con il risultato di velare le differenze.
Tra Lenin, Stalin e Hitler le differenze sono grandi così come sono grandi le differenze tra bolscevismo e fascismo. Il concetto di totalitarismo vela queste differenze, perché guarda il mondo esclusivamente dal punto di vista di un liberale. (…)
È un tipico slogan della guerra fredda. Vien fuori da quegli anni per bollare con un colpo solo tutti gli avversari delle cosiddette democrazie parlamentari. Tra parentesi, questo non vuol dire che il libro della Arendt non contenga indicazioni validissime. Ella è stata la prima ad affermare l’importanza di indagare il fascismo in quanto movimento di massa. (…) Le sue analisi, prese singolarmente, sono assai feconde di risultati, anche se la sua concezione globale è a mio avviso un prodotto dell’epoca in cui scrisse.”
George L. Mosse, Intervista sul nazismo (1977)

Annunci

One comment

  1. Anche Mosse rimuove Wilhelm Reich: è stato lui il primo ad “indagare il fascismo in quanto movimento di massa” vent’anni prima della Arendt…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...