George L. Mosse, cultura fascista

“Noi non abbiamo esaminato il fascismo come fenomeno culturale alla stregua di quella idea vecchio stile secondo la quale la cultura è qualcosa che ha a che fare, poniamo, con la letteratura o l’arte. Secondo la definizione che io ne ho dato una volta nel mio libro sulla cultura europea, la cultura è un atteggiamento mentale. E noi abbiamo parlato del fascismo come, appunto, un atteggiamento mentale.
È un punto importantissimo, perché di nuovo ci dà un tratto comune a tutti i fascismi. Tutti i fascismi rifiutarono la teoria politica classica. Questa è la ragione per cui gli studiosi anglosassoni trovano così difficile comprendere il fenomeno. Essi vanno sempre in cerca di teorie politiche logiche e coerenti. Ma il fascismo si considerò sempre e ovunque come un atteggiamento mentale, come un atteggiamento verso la vita.
E io lo prendo sul serio. Quando mi si accusa di dare un’interpretazione culturale del fascismo, io dico: benissimo. Dobbiamo guardare al fascismo come un atteggiamento mentale; vale a dire come ad un mito attraverso il quale la gente definisce se stessa e il suo posto nel mondo. Dopo di che occorre subito aggiungere che questo mito, questo atteggiamento mentale, si lega alla realtà, perché opera entro un contesto sociale ed economico. Così è vero (…) che siamo venuti svolgendo un’interpretazione culturale del fascismo; ma quel che io ho in mente è di nuovo una dialettica tra la definizione che un popolo dà di sé, tra la sua visione del proprio posto nell’universo, e la realtà nella quale vive.
Tra parentesi, abbiamo parlato tanto di metodi marxisti, ma a ma e pare che il vero metodo marxista sia proprio questo, perché non è marxista un criterio non dialettico ma monocausale, secondo il quale tutto è riconducibile all’economia, o alla politica, o alle classi sociali. Un criterio del genere è statico, e ignora secondo me l’essenza del marxismo, e cioé la sua componente hegeliana, la sua dinamica, la sua dialettica.”
George L. Mosse, Intervista sul nazismo (1977)

Rispondi

