Daniel Guérin, fascismo o socialismo

“Ma il fascismo non è fatale; un elemento nuovo può e deve intervenire, se davvero lo vogliamo. Il socialismo può e deve vincere il fascismo, se, traendo insegnamento dalle proprie sconfitte, riuscirà finalmente a liberarsi dal suo stato di paralisi e di impotenza, se supererà il fascismo in velocità, se conquisterà le classi medie pauperizzate prima del fascismo, se si impadronirà del potere prima del fascismo, non per prolungare in qualche modo il sistema capitalistico -come hanno fatto troppi governi portati al potere dalla classe operaia- ma per mettere nell’impossibilità di nuocere i finanziatori del fascismo, magnati dell’industria pesante e grandi agrari: in una parola se attuerà la nazionalizzazione delle industrie chiave e della grande proprietà terriera.
L’esperienza dell’ultimo quarto di secolo in Italia, Germania, Francia e altri paesi, dimostra che è impossibile togliere al fascismo ogni possibilità di vittoria senza abbattere lo stesso regime capitalistico. Semplici misure precauzionali all’interno di tale regime possono assicurare una tregua illusoria, non possono fornire una soluzione durevole alla crisi economica, divenuta permanente: vera matrice del fascismo.
Vi sono coloro che preferiscono aggrapparsi alla tavola di salvezza, imputridita, della “democrazia” borghese; che fanno appello ai gruppi capitalistici “meno reazionari” perché li salvino dai “più reazionari”; coloro che attendono la salvezza dai Giolitti e dai Brüning che alla fine li consegnano, legati mani e piedi, ai Mussolini e agli Hitler. Costoro hanno il gusto del suicidio e lo possono coltivare.
Ma gli altri, quelli che vogliono vivere, tra fascismo e socialismo hanno già scelto.
Daniel Guérin, Fascismo e gran capitale (1936)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...